10
May

Atrofia testicolare Cause e Sintomi

Atrofia testicolare Cause e Sintomi

L’aumento dell’acne è frequente in entrambi i sessi; la libido può aumentare o, più raramente, ridursi; possono aumentare l’aggressività e l’appetito. Ginecomastia, atrofia testicolare e diminuzione della fertilità possono verificarsi nei maschi. Effetti virilizzanti (p. es., alopecia, ipertrofia del clitoride, irsutismo, voce roca) sono comuni tra le donne.

  • Si ritiene che la sospensione intermittente permetta ai livelli del testosterone endogeno, alla conta spermatica e all’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi di tornare alla normalità.
  • Di conseguenza, c’è stato un crescente interesse nell’uso dell’HCG per accelerare il recupero di questi pazienti.
  • La scelta della formulazione spetta non solo al medico, che deve conoscerla in modo approfondito sia in termini di efficacia che di effetti collaterali, ma anche al paziente stesso, dopo essere stato adeguato informato.
  • Di Endocrinologia e malattie del metabolismo è attivo un ambulatorio dedicato a tutte le forme di ipogonadismo maschile, diretto dal Prof. Marco Bonomi.

Si tratta, in realtà, di due ghiandole ovalari, con un volume di circa ml, poste nella borsa scrotale. In realtà, durante lo sviluppo fetale, i testicoli si formano in un’altra parte del nostro corpo (l’addome) e progressivamente iniziano un processo di migrazione che li porta a scendere … In questa condizione, che si può verificare alla fine di un ciclo di anabolizzanti, l’atleta che ha abusato di steroidi tende a
perdere massa muscolare e forza in quanto la mancanza di androgeni, sia quelli esogeni che quelli endogeni, determina un profilo ormonale prettamente
catabolico.

Utilizzo dell’HCG per correggere l’atrofia o l’insensibilità testicolare già verificata

Inoltre, poiché tali sostanze possono essere iniettate, in caso di condivisione delle siringhe è possibile la trasmissione da individuo a individuo di infezioni quali epatiti e HIV. Dal punto di vista medico gli anabolizzanti (steroidi anabolizzanti) sono utilizzati per curare gli uomini che non producono abbastanza testosterone (ipogonadismo), in determinati tipi di anemia e in alcune forme di deperimento cronico dei muscoli. Possono essere usati anche per curare alcuni tipi di cancro al seno.Data la loro potenziale pericolosità e la presenza di numerose controindicazioni, il loro utilizzo deve avvenire unicamente a seguito di prescrizione del medico e sotto il suo controllo.

  • Furono condotti studi su più animali e si notarono gli evidenti effetti ormonali e ovulatori della CC.
  • Di fronte al sospetto di ipogonadismo è necessario recarsi del proprio medico di medicina generale che eventualmente richiederà il parere dello specialista endocrinologo.
  • Studi futuri dimostrerebbero che la stessa spermatogenesi, e quindi la fertilità del maschio, potrebbero essere preservati durante la terapia.
  • La società olandese Orgnanon notò le sue somiglianze in azione con LH e iniziò a commercializzarlo come “Pregnon” nel 1931.

Gli uomini con una storia di testicoli ritenuti tendono ad avere una fertilità inferiore rispetto agli uomini normali, anche se il testicolo criptorchide è stato trattato chirurgicamente in tenera età. Gli uomini con testicoli criptorchidi avranno in genere sperma di qualità inferiore (motilità inferiore, morfologia anormale elevata) e conte spermatiche inferiori. Più a lungo il testicolo rimane ritenuto in addome, maggiore è il rischio per la fertilità futura. Per questo motivo, il trattamento chirurgico di un testicolo ritenuto si raccomanda nel primo anno di vita del bambino.

Prevenire l’atrofia testicolare e/o la perdita di sensibilità testicolare durante i cicli di steroidi anabolizzanti

Sia l’American Urological Association che l’Endocrine Society hanno pubblicato linee guida nel 2018 che raccomandano contro il TTh negli uomini che desiderano preservare la fertilità. Le prove attuali suggeriscono, tuttavia, che i farmaci coadiuvanti possono essere prescritti nel tentativo di mantenere la salute e la fertilità dei testicoli durante il trattamento con TTh. L’infertilità deriva dalla mancata produzione di testosterone da parte delle cellule di Leydig, generando una insufficiente spermatogenesi.

Esperto medico dell’articolo

I rischi, i benefici, le alternative e le aspettative devono essere esaminati in dettaglio con un focus specifico sulle implicazioni riproduttive coinvolte nel trattamento. Se la gravidanza non viene raggiunta con livelli di FSH o parametri SA che mostrano un miglioramento, il clomifene deve essere interrotto e devono essere aggiunti ricombinanti FSH da 75 a 150 UI a giorni alterni. Se questo fallisce, il recupero dello sperma testicolare con possibile microdissezione dovrebbe essere offerto insieme alla fecondazione in vitro come ultima possibilità per la paternità biologica. Una volta che la gravidanza è stata raggiunta, si può discutere sulla reintegrazione di TTh con particolare attenzione ai futuri obiettivi di fertilità.

Come risultato di esame testicolare può determinare il motivo per cui ci sono sintomi dolorosi per rilevare focolai di infiammazione oppure per stabilire il fatto di anomalie anatomiche congenite, come manca un testicolo, o non è disceso nello scroto durante lo sviluppo prenatale. I vasi responsabili del rifornimento di sangue venoso del testicolo hanno una grande quantità di comunicazione tra loro – l’anastomosi dello scroto e il canale inguinale. La presenza di atrofia testicolare bilaterale come complicazione dell’orchite prima dell’inizio della pubertà può causare un fenomeno come l’eunucoidismo. Cause di carattere traumatico si verificano anche in caso di lesioni della colonna vertebrale nella regione lombare, in cui l’innervazione dei testicoli è compromessa.

Tale condizione è caratterizzata da una diminuzione del volume dei testicoli che, quindi, diventano più piccoli. Prima di approfondire quali sono le cause e i sintomi connessi all’ipotrofia testicolare, può essere utile fare una piccola premessa su cosa sono i testicoli e su quali sono le loro funzioni. Quando il ciclo di steroidi viene concluso, qualora ciò accada, ci si ritrova con una produzione di testosterone endogeno azzerata e con il desiderio sessuale annullato.

Vanno usati sotto stretto controllo medico a causa dei diversi effetti collaterali che possono provocare. Nella donna possono dare mascolinizzazione, con irsutismo, abbassamento della voce, atrofia del seno, mentre negli uomini possono determinare atrofia testicolare, ginecomastia (crescita del tessuto mammario), impotenza e infertilità. In entrambi i generi si possono osservare danni al fegato e al cuore e forme severe di acne.

Le fiale ricostituite devono essere sempre refrigerate; tuttavia, se una fiala viene lasciata accidentalmente a temperatura ambiente per un giorno, non si rovinerà. Fortunatamente, le suddette manovre dimostrano la promessa di mantenere la salute dei testicoli durante il trattamento facilitando al contempo il ripristino della fertilità durante i tentativi di gravidanza. Per gli uomini con presumibilmente compromessa funzionalità testicolare al basale, data una diagnosi preesistente di ipogonadismo, non è irragionevole supporre che il loro recupero sarebbe ancora più prolungato. L’infertilità del fattore maschile è definita come l’incapacità di concepire dopo 12 mesi di rapporti non protetti.

D’altro canto, non è al momento possibile escludere che l’infezione da SARS-COV-2 possa invece determinare quadri di orchite non tanto conseguenti al danno da infezione diretta quanto a un danno ischemico dovuto a fenomeni vasculitici che sono spesso associati a questa infezione. Si, è noto che il testicolo possa essere vittima di infezioni virali che determinano quadri di infiammazione testicolare acuta (orchite acuta) con anche postumi successivi che colpiscono sia la funzione ormonale che spermatica del testicolo stesso. Gli studi anabolizzanti dove comprarli ad oggi condotti hanno permesso di accumulare alcune evidenze rispetto al possibile coinvolgimento testicolare a seguito di infezione da SARS-COV-2 benché serviranno sicuramente studi ulteriori per poter trarre delle conclusioni definitive in merito. All’interno del Centro di Endocrinologia Ginecologica e Andrologica, centro di eccellenza riconosciuto dalla Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità, è attivo un ambulatorio dedicato a tutte le forme di ipogonadismo maschile e femminile, diretto dal Prof. Marco Bonomi.